giovedì 3 ottobre 2013

" Che cos’è l'uomo perchè te ne ricordi? Genetica e Natura umana nello sguardo di Jérome Lejeune"



volA3-01

" Che cos’è l'uomo perchè te ne ricordi? Genetica e Natura umana nello sguardo di Jérome Lejeune"
E’ questo il titolo della mostra che si terrà dal 7 all'11 ottobre 2013 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Perugia, Polo didattico Sant'Andrea delle Fratte, edificio A.

La mostra si potrà visitare tutti i giorni dalle ore 9,00 alle 19,00.
Il  7 Ottobre alle ore 17,15 ci sarà l'incontro inaugurale, al quale interverranno il Prof. Pierluigi Strippoli del Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale dell'Università di Bologna e il Dr. Matteo Bianchini, padre di famiglia, che ci racconterà la sua esperienza di genitore di una bambina con sindrome di Down.
La mostra è organizzata dagli studenti dell'associazione Student's Office Universitas.

Desideriamo organizzare quest’evento per far conoscere la figura di Lejeune, il medico che, cercando di individuare l’etiologia della sindrome di Down, ritenne che questa potesse risiedere a livello cromosomico. Nonostante i pochi mezzi a disposizione per le sue ricerche, egli riuscì a delineare il cariotipo trisomico 21 e ad aprire le porte alla genetica moderna. La sua dedizione a tale ricerca è dovuta alla grande passione ed attenzione alla realtà che gli hanno permesso di arrivare alla verità.
Lejeune è stato un ricercatore ma era anche un medico pediatrico: la sua ricerca era mossa dal desiderio di poter curare; e curare significa prendersi cura della persona, di ogni malato.  Tuttavia, con le sue scoperte, si aprì anche la possibilità della diagnosi prenatale e di conseguenza della selezione eugenetica, di fronte alla quale egli prese pubblicamente posizione contro l’aborto.  Questo gli costò l’ostracismo da parte della comunità scientifica, tanto che tuttora la figura di Jérome Lejeune è poco conosciuta.
 Per maggiori informazioni contattare il numero 3206055080 o scrivere a: mostralejeunepg@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento