martedì 18 giugno 2013

Associazione "Il Disegno": mostra su Jérome Lejeune, il genetista che scoprì la Sindrome di Down



 
L'Associazione di volontariato "Il Disegno - insieme per condividere l'handicap" di Cesena presenterà ed inaugurerà sabato 22 giugno 2013 alle ore 18.00 presso il Giardino Pubblico di Cesena in Corso Ubaldo Comandini, una mostra sul genetista francese Jérôme Lejeune, colui che scoprì la causa della Sindrome di Down, dando il via di fatto alla genetica moderna.
All'inaugurazione della mostra, intitolata: "Cos'è l'uomo perchè te ne ricordi? Genetica e natura umana nello sguardo di Jerome Lejeune", interverranno Pierluigi Strippoli, Professore Associato di Biologia applicata presso l'Università di Bologna, ed il Dott. Andrea Alberti, Presidente dell'Associazione di volontariato "Il Disegno" di Cesena.
"Il Disegno" svolge da ormai 30 anni attività con ragazzi disabili, di cui molti affetti da Sindrome di Down; questa mostra mira a far conoscere al maggior numero di persone possibile la figura di Lejeune, l'esempio che è stato ed è tuttora, la grandezza di alcune sue scelte personali e lavorative, la capacità di coniugare la competenza che aveva maturato con impegno e dedizione con il rispetto più profondo per la dignità di ogni singolo essere umano. Prima e dopo la nascita. Le tematiche da lui affrontate risultano ancora di strettissima attualità ed altri illustri genetisti stanno seguendo ancora oggi con grande fatica (carenza di risorse) le sue orme ed il suo esempio.
La mostra, che è stata presentata per la prima volta a Rimini nell'agosto 2012, in occasione del Meeting per l'amicizia fra i popoli ed ha successivamente girato l'Italia fino ad approdare a Cesena,  sarà in esposizione dal 22 al 24 giugno 2013 nel contesto della manifestazione Happening 2013 dal titolo “Ciò che occorre è un uomo (C. Betocchi)” e sarà possibile usufruire gratuitamente di visite guidate.
Per informazioni e prenotazioni Elena Conti 348/6907683 o cesena0912@libero.it

Fonte: "Il Disegno - insieme per condividere l'handicap" – Cesena

Nessun commento:

Posta un commento