mercoledì 1 maggio 2013

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE ABILITÀ DIFFERENTI 2013



"MAGNIFICHE INTERFERENZE"
4-14 Maggio 2013
Carpi, Correggio, Modena e Bologna

La 15a edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti dal titolo MAGNIFICHE INTERFERENZE, organizzato dalla Cooperativa Sociale Nazareno si svolgerà a Carpi, Correggio, Modena e Bologna dal 4 al 14 maggio 2013.

Il titolo MAGNIFICHE INTERFERENZE invita a soffermarsi sui segni di qualcosa di nuovo che, irrompendo nel reale, può fornire l’opportunità di aprire il cuore a nuove possibilità.

Il palinsesto del Festival, accanto agli spettacoli di danza, musica e teatro, ai dibattiti, ai convegni ed ai laboratori, propone una mostra d'arte MEMORIAOBLIO nella quale opere di artisti di nota fama saranno esposte assieme ad opere di artisti ‘irregolari’.

L’edizione 2013 si aprirà con il Sidecar Tour promosso dal motoclub UISP di Carpi e dal motoclub di San Martino in Rio che accompagneranno i protagonisti della manifestazione in un tour enogastronomico sulle frecce a tre ruote.

La fascia diurna del festival ospiterà laboratori di danceability, judo, ippoterapia, gruppo fiaba, creazione di cartoni animati, karate e ceramica che saranno aperti a scuole e centri socio-riabilitativi. I laboratori sono realizzati in collaborazione con varie realtà italiane tra cui: la Fondazione Lene Thun (ceramica), l'Associazione Diversamente Karate (karate), l'Associazione Judo Carpi (judo), il Centro La Corte (ippoterapia), Juri Roverato e Pietro Zini (danza), l'Associazione MED media education (cartoni animati) e il Centro Emmanuel (gruppo fiaba).

La suggestiva cornice di Castello dei Pio di Carpi accoglierà lo spettacolo teatrale Zigulì, tratto dall’omonimo libro di Massimiliano Verga. Lo spettacolo, dedicato ad un’esperienza di paternità estrema con un figlio con disabilità, viene portato in scena dall’attore Francesco Colella, con la regia di Francesco Lagi.

Il Teatro Asioli di Correggio
ospiterà la sesta edizione dell’Open Festival, concorso rassegna dedicato a teatro, danza e cortometraggi, realizzati da compagnie integrate di artisti in erba. Come negli anni scorsi, l’Istituto San Tomaso di Correggio e la eFondazione Bellelli Contarelli collaboreranno alla realizzazione dell’Open Festival.

La Compagnia Teatrale Manolibera si cimenterà al teatro Asioli di Correggio nella rappresentazione di un’opera della scrittrice statunitense Flannery O’ Connor dal titolo "Un brav'uomo è difficile da trovare".  In seguito la compagnia Manolibera della Cooperativa Nazareno, assieme alla Compagnia Teatrale Gli Oplitidel Liceo Corso di Correggio, rappresenterà "La principessissima" tratta da "Il Borghese gentiluomo" di Molière.

La rassegna cinematografica si è orientata sul film "Sinestesia", di Erik Bernasconi. Alla proiezione e al dibattito, presso lo Space City Multisala, sono stati invitati il regista e gli attori.

La città di Modena, nell’innovativa location del Museo Casa Enzo Ferrari, ospiterà uno spettacolo musicale sperimentale che vedrà collaborare la Band Scià Scià composta da artisti con abilità differenti, l’orchestra della scuola A.Pio di Carpi, cantanti operistici della Fondazione Luciano Pavarotti (Elisa Barbero, Silvia Cafiero, Alessandro Fantoni, Andrea Zaupa) e affermati cantanti internazionali, sotto la direzione artistica del M. Paolo Andreoli. Dall’Australia interverrà Tim McCallum mentre dallo UK Sandra Gayer e Victoria Oruwari. A condurre la serata, due testimonial d’eccezione: Paolo Cevoli e Claudia Penoni, tra i comici più amati di Zelig.

La splendida cornice di Casa Mantovani farà da teatro alla tappa bolognese del Festival che prevede dapprima l'inaugurazione de "Il Villino" - Casa per Ferie - un nuovo ramo d'impresa della Cooperativa Nazareno Work, a cui farà seguito la serata musicale "Lirica nel parco" che, grazie alla presenza di voci internazionali, sperimenterà una contaminazione tra la tradizione operistica e la musica pop.
Due convegni vedranno protagonisti i disturbi specifici dell’apprendimento e il diritto alla salute. Questi momenti verranno realizzati in collaborazione con esperti del mondo del disagio mentale, formatori, operatori specializzati e ricercatori .
L'Istituto Nazareno di Carpi ospiterà il convegno "Apprendimenti Differenti" "realizzato dalla Cooperativa Nazareno in collaborazione con Morphé e Scuola Centrale di Formazion al quale interverranno esperti dell’Associazione Italiana Dislessia e della Erickson. Sono inoltre previste delle testimonianze dalla Croazia e da parte della Comunità Casa del Giovane di Pavia.
Nel convegno "Alla ricerca della Giusta Cura" il Prof. Pierluigi Strippoli dell'università di Bologna, lo psichiatra Ciro Ruggerini e Rocco Vitali presidente di AIFOS, interverranno sul tema delle interferenze tra diagnosi psichiatriche, disabilità, benessere e gestione della quotidianità, partendo dalle suggestioni della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e dagli studi di Jerome Lejeune sulla sindroime di Down.
Dal 5 al 31 Maggio 2013, presso i locali di Palazzo Saraceni della Fondazione Carisbo a Bologna sarà visitabile la mostra d'arte MEMORIAOBLIO nella quale opere di artisti contemporanei esporranno accanto ad opere realizzate da cosiddetti artisti irregolari, ovvero artisti che per una serie di motivi non si inseriscono all'interno dei canali dell'arte convenzionale. Il curatore della mostra è il Prof. Luca Farulli docente all'Università di Firenze.
La proposta del Festival MAGNIFICHE INTERFERENZE muove dal presupposto che siamo tutti differenti ed abbiamo bisogno di queste interferenze che rompono la consuetudine e riaccendono nel cuore la speranza. Per dirla con Montale,
[…] Quando un giorno da un malchiuso portone
tra gli alberi di una corte
ci si mostrano i gialli dei limoni;
e il gelo del cuore si sfa
[…]
E. Montale, I Limoni
Contatti:

Chiara Bellardi

Cell. 348 1613252
Tel. 059 664774
Fax. 059 664772
Emai. chiara.bellardi@nazareno-coopsociale.it
BIGLIETTERIA
Sonia

Cell. 340 1246615
Tel. 059 681950
Orari: lun-sab 10.00-13.00 e 16.00-19.30
DOCUMENTI FESTIVAL










COMUNICATO
FESTIVAL
Per leggere i file PDF è necessario Adobe Reader.
Per scaricare e installare Adobe Reader, seguire questo link.

CALENDARIO
Da domenica 5 maggio a giovedì 30 maggio• Mostra d'arte presso Palazzo Saraceni in via Farini 15, a Bologna. Curatela: Prof. Farulli

Sabato 4 maggio
• Pomeriggio: Sidecar Tour – Carpi
• ore 19.00 Santa Messa – Parrocchia Madonna della Neve, Carpi

Domenica 5 maggio
• Mattino: Sidecar Tour – Carpi
• ore 17.30: Convegno e inaugurazione Mostra d'Arte. Interverranno Gabriele Frasca, docente di letterature comparate all'Università di Salerno, Augusto Jossa Fasano, psicoanalista, didatta e formatore, e Luca Farulli, curatore della Mostra e docente dell'Università di Firenze.

Lunedì 6 maggio
• Laboratori*
• ore 21.00: Film “Sinestesia” di Erik Bernasconi e dibattito – cinema Space City, Carpi

Martedì 7 maggio
• ore 11.30: Conferenza stampa – Villa Chierici, Carpi
• Laboratori*
• ore 21.00: "Un brav'uomo è difficile da trovare", spettacolo teatrale della Compagnia Manolibera tratto dalle opere di Flannery O’Connor - Teatro Asioli, Correggio

Mercoledì 8 maggio

• 9.00-19.00Concorso “Open Festival” di Teatro, Danza, Cinema – Teatro Asioli, Correggio
• Laboratori*
• ore 21.00: "Zigulì", spettacolo teatrale tratto dal libro di Massimiliano Verga – Castello dei Pio, Carpi

Giovedì 9 maggio

• ore 9.00: "Apprendimenti differenti", convegno di Scuola Centrale di Formazione sui disturbi specifici dell’apprendimento – CFP Nazareno, Carpi
• Laboratori*
• Spettacolo musicale “Ouverture” con i cantanti della Fondazione Pavarotti, gli artisti internazionali Tim McCallum, Victoria Oruwari e Sandra Gayer, la band Scià Scià e l’orchestra delle Scuole Alberto Pio. Presentato da Paolo Cevoli e Claudia Penoni - Casa Museo Enzo Ferrari, Modena

Venerdì 10 maggio
• Laboratori*

Sabato 11 maggio
• ore 10.30: Convegno sul Diritto alla salute - Carpi
• ore 18.00: Inaugurazione Villino e ore 20.30 (da definire) Serata Musicale – Casa Mantovani, Bologna

Lunedì 13 maggio
• Laboratori*

Martedì 14 maggio
• Laboratori*
• ore 21.00: "La principessissima", spettacolo teatrale tratto da “Il borghese gentiluomo” di Molière, realizzato dalla compagnia Gli Opliti del Liceo Rinaldo Corso e dalla compagnia Manolibera - Teatro Asioli, Correggio


Contatti Ufficio Festival:
Tel.059 664774 Fax 059 664772
Chiara Bellardi(Comunicazione) chiara.bellardi@nazareno-coopsociale.it

Emanuela Ciroldi(Direzione Artistica) emanuela.ciroldi@nazareno-coopsociale.it
Giulia Scollo (Open Festival e Segreteria) segreteria@nazareno-coopsociale.it



Nessun commento:

Posta un commento