lunedì 31 dicembre 2012


L’obesità della mamma fa male al feto

di Lamberto Coppola (*)

Se una donna vuole diventare mamma deve essere in forma e soprattutto … in linea!

È noto che l’obesità materna è fortemente associata a ridotta fertilità e a complicanze durante la gravidanza e durante il parto, ma può provocare anche aborto spontaneo ripetuto e le anomalie congenite. Purtroppo, negli ultimi tempi, la percentuale di soggetti obesi è notevolmente aumentata e questo fenomeno si osserva anche tra le donne in età riproduttiva.

Secondo uno studio condotto presso la Washington University School of Medicine di St. Louis le complicanze riproduttive nelle donne obese sono causate, almeno in parte, dagli effetti negativi dell’obesità sugli ovociti materni.

Questo studio, condotto su modello animale (topo), ha evidenziato come una dieta ad elevato contenuto di grassi si associ ad importanti anomalie nel processo di sviluppo dell’embrione. In particolare è stata riscontrata un‘alterazione di tipo genetico (aneuploidia nella meiosi dell’ovocita) con conseguente perdita dell’embrione. In altri casi si è manifestato un ritardo di crescita fetale e anomalie dello sviluppo cerebrale. Esperimenti condotti sugli stessi embrioni, ma trasferiti in uteri di altri topi utilizzati come controllo, hanno confermato che le anomalie erano a carico dell’embrione e non dell’ambiente uterino.

Questo studio conferma inoltre che un corretto stile di vita e il controllo del peso corporeo sono obiettivi fondamentali non solo per la salute della donna, ma anche per i risvolti sulla fertilità e sulla salute del nascituro.


High fat diet induced developmental defects in the mouse: oocyte meiotic aneuploidy and fetal growth retardation/brain defects.
Luzzo KM, Wang Q, Purcell SH, Chi M, Jimenez PT, Grindler N, T Schedl, Moley KH.
PLoS One. 2012;7(11):e49217. Epub 2012 Nov 12.
Washington University School of Medicine, Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia, St. Louis, Missouri, Stati Uniti d’America.


(*) Prof. Lamberto Coppola 
Andrologo – Ginecologo – Sessuologo
Direttore dei Centri Integrati di Andrologia e  Fisiopatologia della Riproduzione Umana

Tecnomed (Nardò- Lecce), Casa di Cura Petrucciani (Lecce) e Casa di Cura Fabia Mater (Roma). 

Nessun commento:

Posta un commento